Riunione del Consiglio Nazionale

10 GENNAIO 2012

Il Consiglio nazionale si è riunito il 10 gennaio scorso, dalle 9.30 alle 16.00, nella tradizionale sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Via Na­zionale, a pochi passi da Porta Pia.

Erano presenti: il presidente Vittorio Peri; i vicepresidenti Alberto Alberti, Umberto D’Urso e Stefano Rosati; i consiglieri Franco Borsari e Nino Carta.
Assenti giustificati: il vescovo Carlo Ghidelli, il presbitero Nunzio Valdini e il diacono Mauro Tommasi.
Hanno inoltre partecipato i delegati regionali Gian Paolo Cassano e Dante Cesarini.

 

Le decisioni adottate riguardano:

  • a) Il prossimo convegno nazio­nale. Si terrà in Assisi presso la nuo­vissima Domus laetitiae dei Frati Cappuccini (parte alta della città), dal pomeriggio di mercoledì 21 alla mattina di sabato 24 novembre (par­tenze subito dopo la celebrazione delle Lodi), sul tema La Chiesa e la sua missione in un mondo che cambia.
    La quota di partecipazione, onnicomprensiva e invariata da molti anni, è di € 200,00. Le due relazioni saranno rese note più avanti.
  • b) Il secondo seminario di stu­dio sulla spiritualità diocesana. Sono state confermati la sede (Ro­ma, Casa di esercizi spirituali dei Padri Passionisti al Celio), i giorni (dalle 15.30 di lunedì 19 al pranzo di mercoledì 21 novembre, per dare modo a chi vorrà partecipare in Assisi al convegno che inizierà la sera stessa); il programma, che sarà reso noto nel prossimo numero di questa rivista), i relatori (i pro­fessori d.Erio Castellucci e don Dario Vitali), e i criteri di scelta degli invitati (la partecipazione sarà su invito).
  • c) Le iniziative per il 150° di fondazione. È stata approvata una bozza della lettera che il presidente invierà a tutti i vescovi diocesani, coadiutori e ausiliari (suc­cessivamente, sarà pubblicata su queste pagine);
    è stata deliberata la partecipazione di una delega­zione della nostra Federazione alle celebrazioni del 150° di fon­dazione che si terranno a Parigi dal 26 al 28 del prossimo agosto.
  • d) una nuova modalità di “stra­tegia” per l’animazione asso­ciativa: da ora in avanti, ad expe­rimentum, la Presidenza cercherà di “puntare l’attenzione” su una regione per area geografica. Le re­gioni scelte per il 2012: Calabria per il Sud, Marche per il Centro, Lombardia per il Nord.
    La Presi­denza dovrà precisare modi, tempi e mezzi per attuare questo tipo di “mirata” animazione.

 

In chiusura, il Presidente ha par­lato:

  • a) dei motivi dell’annullamento del corso invernale di esercizi spiri­tuali (“la coincidenza con la festa della Presentazione” del Signore ha impedito un’adeguata parteci­pazione”);
  • b) della nuova rubrica “dialogare per crescere”, che inizierà nella rivista con il primo numero del 2012 (“un’associazione carente di dialogo è un dormitorio”).