10 GENNAIO 2012
Il Consiglio nazionale si è riunito il 10 gennaio scorso, dalle 9.30 alle 16.00, nella tradizionale sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Via Nazionale, a pochi passi da Porta Pia.
Erano presenti: il presidente Vittorio Peri; i vicepresidenti Alberto Alberti, Umberto D’Urso e Stefano Rosati; i consiglieri Franco Borsari e Nino Carta.
Assenti giustificati: il vescovo Carlo Ghidelli, il presbitero Nunzio Valdini e il diacono Mauro Tommasi.
Hanno inoltre partecipato i delegati regionali Gian Paolo Cassano e Dante Cesarini.
Le decisioni adottate riguardano:
- a) Il prossimo convegno nazionale. Si terrà in Assisi presso la nuovissima Domus laetitiae dei Frati Cappuccini (parte alta della città), dal pomeriggio di mercoledì 21 alla mattina di sabato 24 novembre (partenze subito dopo la celebrazione delle Lodi), sul tema La Chiesa e la sua missione in un mondo che cambia.
La quota di partecipazione, onnicomprensiva e invariata da molti anni, è di € 200,00. Le due relazioni saranno rese note più avanti. - b) Il secondo seminario di studio sulla spiritualità diocesana. Sono state confermati la sede (Roma, Casa di esercizi spirituali dei Padri Passionisti al Celio), i giorni (dalle 15.30 di lunedì 19 al pranzo di mercoledì 21 novembre, per dare modo a chi vorrà partecipare in Assisi al convegno che inizierà la sera stessa); il programma, che sarà reso noto nel prossimo numero di questa rivista), i relatori (i professori d.Erio Castellucci e don Dario Vitali), e i criteri di scelta degli invitati (la partecipazione sarà su invito).
- c) Le iniziative per il 150° di fondazione. È stata approvata una bozza della lettera che il presidente invierà a tutti i vescovi diocesani, coadiutori e ausiliari (successivamente, sarà pubblicata su queste pagine);
è stata deliberata la partecipazione di una delegazione della nostra Federazione alle celebrazioni del 150° di fondazione che si terranno a Parigi dal 26 al 28 del prossimo agosto. - d) una nuova modalità di “strategia” per l’animazione associativa: da ora in avanti, ad experimentum, la Presidenza cercherà di “puntare l’attenzione” su una regione per area geografica. Le regioni scelte per il 2012: Calabria per il Sud, Marche per il Centro, Lombardia per il Nord.
La Presidenza dovrà precisare modi, tempi e mezzi per attuare questo tipo di “mirata” animazione.
In chiusura, il Presidente ha parlato:
- a) dei motivi dell’annullamento del corso invernale di esercizi spirituali (“la coincidenza con la festa della Presentazione” del Signore ha impedito un’adeguata partecipazione”);
- b) della nuova rubrica “dialogare per crescere”, che inizierà nella rivista con il primo numero del 2012 (“un’associazione carente di dialogo è un dormitorio”).