Consiglio Nazionale – 21/01/2013

Riunione del 21 gennaio 2013

 

All’incontro, che si svolge presso la tradizionale sede di via XX settembre, sono presenti i presbiteri: Vittorio Peri, presidente; Stefano Rosati, vicepresidente; Franco Borsari, Nino Carta e Ninè Valdini, consiglieri: Antonio Bevilacqua, delegato regionale Abruzzo; il diacono Mauro Tommasi, economo. Assenti giustificati: mons. D’Urso, mons. Alberti, mons. Crisman e don Fogliazza.

 

Si discutono i seguenti argomenti:

 

1. Svolgimento del Secondo seminario di studio sulla spiritualità diocesana (Roma, 19-21 novembre 2012).

Si rilevano alcuni punti deboli (come l’assenza di invitati che avevano assicurato la loro partecipazione e un eccessivo vai-vieni di alcuni partecipanti) e si decide che i testi da pubblicare saranno prima esaminati dal Consiglio stesso, con la collaborazione di esperti, in modo che il volume degli Atti risulti veramente utile sia all’Associazione sia a coloro che sono interessati all’argomento. Si chiederà ai vari autori di dare rilevanza non solo ai principi dottrinali, ma anche a concrete esperiene in materia di spiritualità diocesana.

 

2. Svolgimento del Convegno nazionale (Assisi, 21-24 novembre).

Unanime è stato il giudizio positivo sulle due relazioni (che saranno come sempre pubblicate per intero nel volumetto degli Atti), sul numero e sul coinvolgimento dei partecipanti, sulla qualità dell’accoglienza.

 

3. Preparazione dell’Assemblea elettiva del prossimo novembre (25-28).

Si terrà non più, come si era pensato, presso il Carmelo di Sassone (Roma), ma presso la Domus Laetitiae di Assisi. Si delinea una prima bozza di programma.

 

4. Lo “stato” dell’Associazione.

Sulla base di alcuni dati statistici elaborati dalla collaboratrice sr Maria Chiara, si evidenzia che, a fronte di alcune regioni associativamente molto vivaci (come ad esempio la Puglia e la Sardegna) altre appaiono molto deboli (come la Liguria) se non del tutto desertiche (il Lazio, soprattutto).
Si ritiene necessario il cambio di alcuni delegati regionali “in sonno” e la effettiva costituzione della “delegazione regionale”, di cui all’art. 7 del Direttorio.
Si rileva anche un lieve calo degli associati, derivante sia dalla disaffezione dei giovani preti verso le realtà associative (soprattutto ove non sono adeguatamente promosse), sia dal generale calo del numero dei ministri ordinati. Si nota invece con soddisfazione che, seppure lentamente, crescono le adesioni da parte dei diaconi permanenti.

 

5. Prospettive.

In quanto organo di governo, il Consiglio ritiene giusto iniziare una riflessione sul futuro, ma non lontano, cambio dei responsabili dell’Associazione. Si fanno alcune ipotesi e alcuni nomi, e si decide di affrontare la questione nella prossima riunione.

 

6. Esercizi spirituali.

Si confermano i due corsi promossi dall’Unione Apostolica, e già pubblicizzati, che si terranno alla Domus Laetitiae di Assisi.
Il primo: dal 7 al 10 luglio, per ministri ordinati ma aperto a tutti, sarà guidato da d. Vittorio Peri. Tema generale: Guidato dallo Spirito.
Il secondo: dall’11 al 15 novembre, per ministri ordinati ma aperto a tutti, sarà guidato da mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo. Tema: Una visione: “una porta era aperta in cielo” (Ap 3,20).

 

7. Pubblicazioni.

Il presidente informa che è in atto la spedizione di due libri. Il primo – Unione apostolica del clero (pp.300), scritto dal nostro vicepresidente Stefano Rosati, è inviato, gratuitamente, ai vescovi residenziali, alle biblioteche delle istituzioni teologiche e dei seminari maggiori, ad alcuni membri delle Congregazioni romane e della CEI. Il secondo – Omelia, non parole al vento, scritto da Vittorio Peri, è inviato gratuitamente a tutti i soci dell’UAC tramite i rispettivi direttori diocesani. Chi volesse acquistare il primo (sconto speciale del 50% per gli associati: Euro 12,50), può rivolgersi direttamente alla segreteria UAC (06 632299).

 

8. Prossimi incontri della Presidenza e del Consiglio.

  • Presidenza nazionale: lunedì 18 marzo 2013, presso la Cappella della Stazione Termini, dalle 10.00 alle 13.00
  • Consiglio nazionale: martedì 23 aprile e giovedì 20 giugno, presso la tradizionale sede vicina a Porta Pia, dalle 10,00 alle 17,00 (senza delegati regionali); lunedì 30 settembre, come sopra (presenti i delegati regionali).

 

(v.p.)