Consiglio nazionale Uac a Roma

Consiglio nazionale UAC del 20 maggio 2019

Ufficio della Sede nazionale UAC ristrutturato

 Il giorno 20 maggio 2019, presso la sede di via T. Valfrè, 11 a Roma si è riunito il Consiglio nazionale dell’Unione Apostolica del Clero italiana.

All’ordine del giorno:

  1. Assemblea nazionale elettiva
  2. Programmazione Consiglio nazionale del 23-25 settembre 2019
  3. UAC notizie n. 2 – 2019
  4. Convegno rivista Presbyteri
  5. Varie ed eventuali

All’apertura dei lavori il Presidente chiede che si discuta sull’opportunità della sua ricandidatura per il prossimo triennio (dopo aver svolto due mandati triennali), ritenendo di non riuscire a conciliare bene gli impegni ministeriali come vescovo con quelli associativi. Il rinnovamento associativo dovrà portare anche ad un ricambio negli altri ruoli in scadenza.

Nella discussione, aperta e franca, si auspica che mons. Mansi possa restare, almeno per un anno in proroga, nel quale trovare un’opportuna candidatura, anche se sarebbe bella la possibilità che mons. Mansi possa restare ancora un triennio. Non necessariamente dovrebbe essere un vescovo, ma si auspica che sia qualcuno che abbia già una vasta esperienza associativa.

Il Consiglio inoltre auspica che il segretario mons. Albino Sanna posso continuare il suo servizi prezioso, reso con grande passione ed impegno in questi anni. Per il futuro occorrerà pensare a qualcuno che lo affianchi, magari ad un diacono romano.

Sull’assemblea nazionale elettiva se ne parlerà ancora al consiglio nazionale di Gavoi in Sardegna nella data del 23 – 25 settembre 2019.

Riguardo al terzo punto (UAC notizie) si passa ad esaminare lo schema predisposto dal segretario nei diversi argomenti previsti. Questo numero 2/2019 di UAC Notizie risulta, molto ricco di articoli e di servizi, in particolare viene presentata la figura di don Luigi Sturzo che è stato socio dell’UAC.

Sul Convegno della rivista Presbyteri (punto n. 4), svoltosi all’Augustinianum lo scorso  6 maggio 2019, riferisce don Stefano Rosati che ha curato anche un articolo per UAC notizie, che è pubblicato bel N. 2 -2019 del Notiziario.

A conclusione i consiglieri hanno vissuto un’agape fraterna.