Nei giorni 22-25 ottobre 2012 si è svolta nell’Istituto Salesianum di Roma l’Assemblea da cui è scaturita la nuova direzione internazionale, che risulta composta dai seguenti presbiteri: Giuseppe Magrin (Padova), presidente internazionale; Donald De Souza (India), primo consigliere e consigliere per l’Asia; Jean Claude Kombede (Togo), consigliere per l’Africa; Rafael Indave (Venezuela), consigliere per l’America; Jeannot Gillen, consigliere per l’Europa; Antony Thuruthiyil (India), tesoriere; Juan de dios Rojas (Perù), segretario pro tempore.
Ai lavori ha partecipato attivamente la delegazione italiana formata dal presidente d. Vittorio Peri, dai vicepresidenti mons. Alberto D’Urso, mons. Alberto Alberti e d. Stefano Rosati, dal Tesoriere diacono Mauro Tommasi.
Il card. Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha inviato per la circostanza al presidente internazionale uscente mons. Julio Botia il seguente telegramma:
In occasione dell’assemblea dell’Unione Apostolica del Clero e del contestuale 150° anniversario di fondazione della medesima confederazione internazionale, il Sommo Pontefice rivolge il suo cordiale saluto, auspicando che le giornate di studio e la fausta ricorrenza favoriscano una sempre più viva configurazione a Cristo capo, pastore e sposo della Chiesa, come anche la rinnovata consapevolezza del dono ricevuto con l’imposizione delle mani, per far risplendere l’amore di Cristo buon pastore. Il Santo Padre incoraggia ad approfondire la spiritualità diocesana del presbitero, ad impegnarsi nella formazione permanente e nella preghiera per incrementare i vincoli di fraternità che rendono più bella e feconda la vita di un ministro ordinato che voglia far tesoro di quanto è stato donato dal concilio Vaticano Secondo, della cui ecclesiologia codesto sodalizio è espressione significativa. Con tali voti, Sua Santità invoca per intercessione di Maria madre dei sacerdoti e del santo Curato d’Ars una copiosa effusione di grazie celesti e volentieri invia l’implorata benedizione apostolica.