Assemblea Internazionale UAC

Nei giorni 22-25 ottobre 2012 si è svolta nell’Istituto Salesianum di Roma l’Assem­blea da cui è scaturita la nuova direzione internazionale, che risulta composta dai seguenti presbiteri: Giuseppe Magrin (Padova), presidente interna­zionale; Donald De Souza (India), primo consigliere e consigliere per l’Asia; Jean Claude Kombede (Togo), con­sigliere per l’Africa; Rafael In­dave (Venezuela), consigliere per l’America; Jeannot Gillen, consigliere per l’Europa; An­tony Thuruthiyil (India), te­soriere; Juan de dios Rojas (Perù), segretario pro tempore.

 

Ai lavori ha partecipato at­tivamente la delegazione ita­liana formata dal presidente d. Vittorio Peri, dai vicepresi­denti mons. Alberto D’Urso, mons. Alberto Alberti e d. Ste­fano Rosati, dal Tesoriere dia­cono Mauro Tommasi.

Il card. Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha inviato per la circostanza al presidente internazionale uscente mons. Julio Botia il seguente tele­gramma:

In occasione dell’assemblea del­l’Unione Apostolica del Clero e del contestuale 150° anniversario di fondazione della medesima confe­derazione internazionale, il Sommo Pontefice rivolge il suo cordiale saluto, auspicando che le giornate di studio e la fausta ricorrenza fa­voriscano una sempre più viva con­figurazione a Cristo capo, pastore e sposo della Chiesa, come anche la rinnovata consapevolezza del dono ricevuto con l’imposizione delle mani, per far risplendere l’amore di Cristo buon pastore. Il Santo Padre inco­raggia ad approfondire la spiritualità diocesana del presbitero, ad impe­gnarsi nella formazione permanente e nella preghiera per incrementare i vincoli di fraternità che rendono più bella e feconda la vita di un mi­nistro ordinato che voglia far tesoro di quanto è stato donato dal concilio Vaticano Secondo, della cui eccle­siologia codesto sodalizio è espressione significativa. Con tali voti, Sua San­tità invoca per intercessione di Maria madre dei sacerdoti e del santo Cu­rato d’Ars una copiosa effusione di grazie celesti e volentieri invia l’im­plorata benedizione apostolica.