VERBALE CONSIGLIO NAZIONALE – 21-22 GENNAIO 2014

VERBALE CONSIGLIO NAZIONALE

21 – 22 gennaio 2014

 Presenti:

Presidente nazionale d. Luigi Mansi;

Vice presidenti: area Nord Stefano Rosati; area Centro Nino Carta; area Sud Niné Valdini;

Consiglieri: area Nord Massimo Goni; area Centro Giancarlo Lanforti; area Sud Alberto D’Urso.

Segretario: d. Albino Sanna

Economo: diac. Mauro Tommasi

 Il Consiglio nazionale UAC si è tenuto martedì 21 e mercoledì 22 gennaio 2014 nella Casa delle Ancelle del S. Cuore in via  XX Settembre, 65/B – 00187  ROMA RM (T. 06 4743957).

 21 gennaio: ore 15.30:

I lavori iniziano con la preghiera dell’ora media.

Il Presidente d. Luigi Mansi legge un messaggio di d. Vittorio Peri che a causa di un’influenza non può essere presente all’incontro. E’ assente giustificato anche Mons. Carlo Ghidelli.

Il Presidente rivolge quindi il suo saluto ai presenti e augura un buon lavoro al nuovo Consiglio. Quindi riferisce dell’incontro della redazione di Presbyteri a cui ha partecipato insieme a don Stefano Rosati e a don Alberto D’Urso, nella quale sono stati programmati due numeri della rivista. Ci si augura che si sviluppi una proficua collaborazione dell’UAC con la rivista. Nella Redazione di Presbyteri, infatti,  sono presenti oltre i Padri Venturini, anche i Gesuiti e noi come UAC.

 Si passa quindi al primo punto all’O.d.G.

  1. Nomina dl vice Presidente vicario: il Presidente propone la nomina a questo servizio don Nino Carta vice Presidente del Centro Italia. Don Nino accetta l’incarico dopo che il Consiglio esprime il suo parere unanime.

  2. Verbale dell’Assemblea. Il Segretario legge i verbale dell’Assemblea di novembre che viene approvato all’unanimità.

    Per quanto riguarda la elezione del Presidente e la deroga per la elezione di d. Stefano Rosati come vice-presidente per l’area nord da parte della CEI, il Presidente comunica che questa sarà ratificata nella prossima riunione della presidenza CEI.

     Sguardo alla situazione generale dell’Associazione. Si prende visione della situazione generale tramite gli elaborati predisposti dal segretario. Si nota soprattutto il calo molto vistoso del numero dei presbiteri iscritti, mentre per i diaconi si nota un leggero incremento. Così pure i nuovi aderenti.

  3.  Per incrementare la conoscenza dell’UAC ci si propone di:

    – inviare la rivista ai seminaristi dell’ultimo anno di teologia, ai preti novelli e ai Seminari maggiori. I Delegati Regionali potrebbero impegnarsi a reperire gli indirizzi. Si suggerisce anche che il Presidente nazionale prenda contatti, per informazioni, col Vescovo delegato per i Seminari e con quello per il clero.

    -inviare ai direttori diocesani questo Verbale, insieme a una lettera del Presidente con la quale, oltre al saluto,  si sollecitino tutti a un più puntuale impegno nel pagamento delle quote per tempo opportuno e si suggerisca altrettanta sollecitudine a quanti si abbonano insieme alla rivista Presbyteri.

    – segnalare i presbiteri che hanno lasciato un buon ricordo e che sono stati fedeli all’UAC sia nel Notiziario sia nel Sito. I Direttori diocesani potrebbero inviare, quando qualcuno viene a mancare,  un trafiletto da pubblicare nel Notiziario e il Sito.

     Un’altra iniziativa utile è quella di individuare qualche presbitero volenteroso al quale affidare l’impegno dell’animazione dei preti giovani e dei seminari, come stabilito nella scorsa Assemblea. D. Alberto però sostiene che questo è un compito proprio del Presidente.

     Si prende quindi in esame ogni singola regione. Alcune regioni sono in una buona vitalità e altre in difficoltà. E’ importante contattare le Conferenze episcopali, ma anche singoli presbiteri per favorire la crescita o la ripresa dell’UAC.

               La sessione del 21 si conclude alle 19 con la preghiera del Vespro.

             

    22 gennaio:

    Alle ore ore 7.30: Iniziamo la giornata con la recita delle Lodi e la celebrazione eucaristica, presieduta dal Presidente d. Luigi Mansi.

    Alle ore ore 9.00: riprendiamo quindi i lavori con i successivi punti previsti nell’O.d.g.

     

    4. Centro Studi: persone e organizzazione.

    I Consiglieri che già facevano parte del precedente Consiglio presentano al Presidente il nuovo Centro Studi e i suoi compiti. Il Centro Studi svolge il servizio di pensare e proporre idee per l’UAC e i suoi programmi. Si ribadisce l’importanza della collaborazione, della valorizzazione e del servizio culturale, teologico, biblico e pastorale del Centro Studi in vista dei convegni e del progetto triennale dell’UAC.

    Il Presidente convocherà al più presto il nuovo Centro Studi e nella prima riunione si eleggerà il Direttore e si avvierà il lavoro secondo le indicazioni dell’Assemblea.

    Alcuni membri del Centro Studi e altri presbiteri dell’UAC possono essere suggeriti all’attenzione delle Case di Esercizi spirituali.

     

    5. Definizione del cammino tematico del triennio. Programmazione.

    Sulla base delle integrazioni venute dall’Assemblea il tema viene così definito: Ministri ordinati per una Chiesa nel mondo e per il mondo.

    Scansione triennale:

     I – Anno:  Ministri Ordinati e famiglia: due vocazioni per vivere e far crescere la comunione

    Con questa tematica è bene far emergere il fatto vocazionale dei due sacramenti.

     

    I – Relazione: Non lasciamoci rubare la comunità” (Evangelii gaudium, 92).

    L’annuncio della comunione in una chiesa e un mondo feriti dalle frantumazioni.

    II – Relazione: La Chiesa: casa e scuola di comunione (Novo Millennio Ineunte, 43).

    Ministri ordinati per una chiesa che diventi famiglia e una famiglia che diventi chiesa domestica.

    III – Tavola rotonda: racconti di vita, racconti di comunione (con la presenza di tre soggetti: un presbitero, una famiglia con i figli (se ne occuperà d. Nino Carta)  e una famiglia diaconale (interpellare Enzo Petrolino) che presenteranno testimonianze di vita.

     

    RELATORI (proposti):

    –  don Paolo Gentili, moderatore della tavola Rotonda (alternativo d. Franco Costa)

    – S. E. Mons. Enrico SOLMI, vescovo di Parma (prima relazione) – nome alternativo Erio Castellucci.

    – Don Angelo PANZETTA, Preside Facoltà Teologia Pugliese (seconda relazione).

     

     Interrompiamo i lavori alle 10.30 e riprendiamo alle ore 11.00.

     

    Si apre un dialogo e vengono presentati diversi suggerimenti per vivere l’UAC.

     Si individuano cinque priorità:

  1. Collegialità e sussidiarietà (ogni incarico va svolto in maniera puntuale ai diversi livelli). Rimotivare l’adesione e il servizio al proprio presbiterio.

  2. Diaconi. Promozione del diaconato.

  3. Seminari e preti giovani. Cercare un incaricato che pensi e curi questo settore.

  4. Mettere a tema il profilo carismatico dell’UAC (particolarità dell’UAC nei confronti di altri movimenti ed esperienze, apertura e collaborazione con essi).

  5. L’animazione nuova nel presbiterio come presenza e testimonianza, formazione permanente, collaborazione con la pastorale del clero.

     

     

  6. Definizione calendario per il 2014.

     Consiglio nazionale – (Ancelle S. Cuore via XX Settembre):

    21 – 22 gennaio 2014;

     28 – 29 aprile 2014 con i regionali;

     17 – 18 giugno 2014

     29 – 30 settembre 2014 (meglio se nella sede del Convegno)

     

    Presidenza nazionale:

    10 marzo 2014, ore 19,30 – (Stazione Termini)

     

    Convegno nazionale

17 – 19 novembre 2014 o 24 – 26 novembre 2014 – (per la sede del Convegno contattare La Salle di via Aurelia, Passionisti nei pressi del Colosseo, Dehoniani di Villa Aurelia). Il segretario chiederà la disponibilità e i prezzi per un centinaio di presenze.

 

Il Consiglio nazionale termina con il pranzo.

 

Roma 22 gennaio 2014

 d. Luigi Mansi

Presidente nazionale

Don Albino Sanna

Segretario nazionale