UAC Sardegna 2014 03 Buddusò 10.05.2014
Carissimi tutti,
con nel cuore le bellissime sensazioni della visita fatta al seminario di Cuglieri ( per la quale ringrazio di cuore le autorità comunali del paese, iniziando dal Sindaco Andrea Loche e dalla vice-sindaco Ivana.Pala, che sono stati gentilissimi facendoci visitare i locali per quasi due ore) vi scrivo carissimi fratelli presbiteri responsabili diocesani della nostra UAC, per potervi annunciare adesso quasi ufficialmente che il nostro prossimo incontro regionale del giovedì 23 ottobre prossimo, lo possiamo proprio organizzare negli spazi del vecchio seminario regionale, nella parte ristrutturata (molto bene direi!), che ricrea (sopratutto per noi di una certa età ) le esperienze di formazione con le immancabili gioie e dolori, ma anche con la voglia di ri-iniziare con lo stesso entusiasmo che personalmente mi animava a soli 23 anni lasciando il seminario per l’ordinazione sacerdotale e così mettermi a servizio come presbitero della chiesa di Ozieri, della Sardegna e…del mondo…
Si, l’esperienza fatta insieme a Mons. Giov. Antonio Niola (del quale ringrazio anche l’agape fraterna del pranzo a Sindia!), direttore diocesano di Alghero-Bosa, è stata fortissima.
L’accoglienza dei cuglieritani veramente sontuosa, gentile e aperta alla collaborazione, per cui ci è sembrato, che possiamo proprio ritornare dopo quasi 45 anni a respirare alle fonti ispiratrici delle pendici del Montiferru, dove ognuno di noi potrà trovare, ne sono certo, nuovi stimoli per camminare insieme ai fratelli sacerdoti e al sevizio della nostra chiesa.
Quando ho telefonato a don Giuseppe Sanna di Oristano di questa possibilità ormai concreta, lui ha subito esclamato: “Ma allora, anche il cenacolo dei direttori diocesani del prossimo 3 giugno, potremmo già realizzarlo a Cuglieri, così tutti insieme potremo organizzare la giornata già avvolti dalla misticità del seminario!”.
Con Mons. Niola ne siamo rimasti entusiasti.
Allora, ci ritroveremo tutti insieme proprio martedì 3 giugno prossimo alle 9.30 in seminario a Cuglieri per il nostro cenacolo di preghiera e organizzazione. Chiedo con insistenza di fare di tutto perché nessuno manchi; anzi chi vuole porti qualche confratello per gustare come è bello stare insieme da fratelli in Cenacolo.
Termineremo con il pranzo che, consumeremo in qualche piccolo ristorante o agriturismo del paese.
Ci credo profondamente.
Ci vediamo presto con affetto
UACamente
Don Nino Carta
Nulla è piccolo se fatto per amore ***