Robert Schuman Venerabile

ROBERT SCHUMAN VENERABILE
con Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer, viene considerato uno dei padri della Comunità Europea.
Il 19 giugno 2021 il Papa Francesco ha autorizzato a promulgare il Decreto che riconosce le virtù eroiche dello statista francese.
Quando la Chiesa propone un cristiano, laico o consacrato, all’esempio di tutta la Chiesa non lo addita come un “super-uomo”, ma lo indica come persona “che ha vissuto nella porta accanto” praticando nella quotidianità l’integralità del Vangelo. La Chiesa non reclama per sé dei santi, ma annuncia la sola santità, quella di Dio, che si manifesta attraverso persone che ci offre perché possiamo seguire il loro esempio di vita.
Robert Schuman (1866-1963) è un politico francese nato a Lussemburgo, ma che è vissuto a Metz, capoluogo della Mosella (Francia). Fin dalla sua infanzia e adolescenza risentì dell’influenza della profonda pietà religiosa della madre. Crebbe immerso in due culture: quella francese e quella tedesca. Frequentò gli studi universitari di giurisprudenza a Bonn, Monaco, Berlino e Strasburgo, dove intrecciò una profonda intesa con gli universitari cattolici dell’Unitas.