5 Giugno 2013
Stazione Termini – Roma
Presenti: Vittorio Peri, presidente: Mons. Franco Costa, don Ignazio Schinella, diac. Enzo Petrolino, don Luca Bonari, d. Albino Sanna
Si riflette insieme sull’auspicio di papa Francesco per una Chiesa povera, oltre che per i poveri e si suggerisce di preparare delle schede su questo argomento da pubblicare nella rivista.
Papa Francesco sta valorizzando anche l’aspetto della chiesa locale e con essa si valorizza la spiritualità diocesana. E’ certamente una cosa bella e una nuova opportunità anche per noi.
Si esame quindi una proposta circa il tema generale del prossimo triennio.
Dopo aver trattato l’aspetto trinitario nel precedente triennio sul quale si è riflettuto e sono stati realizzati dei Convegni. Ora bisogna programmare il futuro sul tema del mondo riferendosi in particolare al. cap. 17 di Giovanni.
Si trova interessante la proposta e si suggerisce che il tema generale venga così formulato:
“Testimoni di Cristo nella chiesa a servizio del mondo”.
Lo schema nelle articolazioni del triennio può rimanere secondo la proposta:
- Ministri ordinati nel mondo
- Ministri ordinati con il mondo
- Ministri ordinati per il mondo
Si suggerisce che le relazioni e la prima in particolare abbia una dimensione biblica, cristologica, teologica, ecclesiologica sul testo di Giovanni “voi siete nel mondo e non del mondo”. E’ utile poi sviluppare la spiritualità e l’identità del ministro nella relazione sponsale e pastorale. Infine è ancora opportuno tener conto della dimensione dell’ascolto e del dialogo in una visione ecumenica.
Don Albino Sanna
Segretario Nazionale UAC