Consiglio Nazionale – Verbale del 23/04/2013

Riunione del 23 aprile 2013.
Sintesi del verbale

L’incontro inizia alle ore 10 presso la tradizionale sede romana delle Ancelle del Sacro Cuore di Via XX settembre 65. Sono presenti i presbiteri: Vittorio Peri (presidente), Alberto D’Urso (vicepresidente Sud), Franco Borsari (consigliere Nord); Nino Carta (consigliere Centro); Alberto Alberti (vicepresidente Centro); Stefano Rosati (vicepresidente Nord); Albino Sanna (Segretario nazionale) e il diacono Mauro Tommasi (Economo); Assenti giustificati: il vescovo Carlo Ghidelli e d. Nunzio Valdini.

 

Dopo la preghiera e la lettura-approvazione del verbale della seduta precedente si discutono gli argomenti che seguono:

 

1. Atti del Seminario di studio sulla spiritualità diocesana (Roma 19-21 novembre 2012). 

Il presidente informa che solo un paio di consiglieri hanno inviato osservazioni sugli scritti dei partecipanti. Si discute il metodo da seguire.

 

2. Atti del Convegno nazionale 2013.

Il presidente informa che sono in via di stampa e che verranno allegati al prossimo n. 2 della rivista.

 

3. Prossima Assemblea elettiva del 25-28 novembre prossimo.

Si terrà in Assisi, nel Centro di Spiritualità Barbara Micarelli, a 200 metri dalla Basilica della Porziuncola.

 

4. Situazione dei delegati regionali.

Si ipotizzano delle sostituzioni, in parecchie regioni, per favorire una diversa vitalità associativa.

 

5. Situazione associativa.

Vengono presentate varie osservazioni sul calo degli associati (solo 1500 rinnovi, quest’anno, su un totale di circa 3000 iscritti). Un punto debole associativo è ravvisato in un insufficiente impegno di animazione da parte di molti delegati regionali, a fronte di una notevole vitalità in Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Si rende necessario far conoscere l’UAC ai seminaristi e ai preti giovani, a iniziare dai seminari maggiori. Nella prossima Assemblea si dovrà parlare anche di questo argomento.

 

6. Mozioni per la prossima Assemblea generale.

Si concordano tre mozioni, da presentare all’approvazione dell’Assemblea generale. Riguardano:

  • a) la cooptazione nel nuovo Consiglio nazionale del presidente uscente, per un triennio, e di alcuni soci cui affidare particolari ambiti della vita associativa; 
  • b) l’inserimento nella nuova Presidenza del Segretario e dell’Economo; 
  • c) la modifica dell’art 15 del Direttorio per dare maggiore rilievo e migliore operatività al Centro Studi il cui responsabile dovrebbe partecipare, agli incontri del Consiglio nazionale.

 

7. Nuove figure nel Consiglio nazionale.

Si ritiene utile cooptare nel Consiglio nazionale un prete che curi in modo speciale l’animazione del clero giovane e il collegamento con i seminari maggiori, d’intesa con i delegati regionali.

 

8. Centro Studi.

Il prossimo incontro si terrà il 5 giugno 2013. In questi ultimi anni il Centro Studi ha trovato difficoltà a riunirsi per ragioni pratiche. Sarà opportuno utilizzare per il suo funzionamento anche i più moderni i mezzi telematici.
Il presidente chiede ai membri del Consiglio di esprimere per iscritto concrete proprie proposte anche circa i nominativi che entreranno a far parte di questo organismo.

 

9. Incontro con mons. Matteo Maria Zuppi, vescovo ausiliare (zona Roma Centro).

Graditissima è stata la sua visita ai consiglieri, dalle 15,30 alle 16,30. Il presidente, dopo avergli espresso vivissima gratitudine per l’attenzione all’UAC, gli presenta le finalità dell’UAC e la precaria situazione associativa a Roma e nel Lazio. Gli dona poi il libro sui 150 anni dell’associazione, il volumetto sull’omelia e quello del Direttorio nazionale. Mons. Zuppi si dichiara disponibile a favorire una diversa presenza dell’UAC nella diocesi
di Roma, e presenta varie possibilità operative indicando anche alcuni preti con i quali il presidente potrà iniziare concrete collaborazioni.

 

10. Prossimi incontri.

Il Consiglio nazionale si riunirà giovedì 20 giugno (senza delegati regionali) e lunedì 30 settembre (con i delegati regionali) nella sede che verrà indicata per tempo.
Il presidente è invitato a prendere opportuni contatti per una possibile concelebrazione eucaristica dei consiglieri con il Santo Padre durante i lavori di uno dei prossimi Consigli.

 

11. Esercizi spirituali.

Sono confermate le date già rese note. Primo corso: 8 – 12 1uglio (guida: d. Vittorio Peri); secondo corso: 11-15 novembre (guida: il vescovo Lorenzo Chiarinelli). Si terranno ambedue nella Domus Laetitiae di Assisi.

 

La riunione si conclude alle 16.45.

 

Il Segretario d. Albino Sanna