CONSIGLIO UAC in Meet-Google
Il Consiglio nazionale si è riunito in Meet-Google il 9 settembre 2020.
In questo periodo della pandemia l’UAC ha continuato a svolgere la sua attività a livello nazionale, compresa quella della segreteria che può lavorare anche in Smart working.
Le adesioni dei soci arrivano con un certo ritardo, tuttavia ne sono arrivate un buon numero; si spera che le altre possano pervenire prima della chiusura delle adesioni entro nel mese di novembre prossimo.
Tutte le incombenze dell’UAC, compresi i pagamenti vari, sono regolarmente espletate; così pure le comunicazioni con i direttori diocesani e i singoli soci avvengono in modo puntuale, sia con la posta cartacea, sia con il telefono fisso, sia per via email e il Sito.
Molti preti anche giovani hanno telefonato o comunicato per email il loro interesse per l’UAC e diversi si sono anche iscritti all’associazione.
Molto apprezzato è anche il nostro Notiziario.
I Circoli diocesani dopo un comprensibile rallentamento per causa del COVID-19, stanno man mano riprendendo i contatti e le attività ed alcuni hanno vissuto momenti di incontro per via telematica e qualcuno anche, nel mese di giugno, in presenza. Si spera ora in una ripresa positiva anche se in modalità diverse da prima.
Il Presidente ringrazia don Albino per la sua presenza operativa sia nella Sede nazionale a Roma, sia con il lavoro a distanza in Smart working e tutti i Consiglieri per il loro impegno nelle diocesi e nell’UAC.
Programmazione nazionale:
a- Il Consiglio nazionale, che si sarebbe dovuto celebrare a Loro Ciufenna il 23- 24 settembre prossimo, viene vissuto ancora una volta in videoConsiglio. Il Presidente e tutti i presenti ringraziano Mauro Tommasi per la sua disponibilità.
Il prossimo Consiglio nazionale si terrà in presenza il 23 e il 24 novembre 2020 ospiti dell’Hotel Villa Aurelia a Roma. Ci si ritroverà nella mattinata di lunedì 23 novembre, quindi dopo pranzo si vivrà un “Ritiro spirituale” guidato dal nostro Presidente, mentre nella mattinata di martedì 24 si terrà il Consiglio.
b- Il Convegno nazionale si sarebbe dovuto celebrare a Torino il 23 – 25 novembre 2020.
Il Presidente afferma che stando così le cose non è prudente avviare la macchina organizzativa e ritiene che i soci difficilmente si mettono in viaggio. Rischiamo anche di fare delle spese non indifferenti. Quindi propone di rimandare il Convegno nazionale al prossimo anno sempre a Torino nello stesso luogo e nelle stesse date e suggerisce di chiedere ai tre relatori di inviarci le relazioni scritte. Tutto questo materiale potrà essere pubblicato in un libretto che sarà allegato e spedito col n. 4 (ottobre-dicembre) 2020 di “UAC Notizie” e questo numero sarà un numero speciale.
Tutti i Consiglieri presenti concordano con la proposta del Presidente, il quale incarica don Gian Paolo Cassano a disdire la prenotazione dell’albergo per quest’anno e a prenotare nello stesso Albergo la celebrazione del Convegno annuale per il prossimo anno 2021 nelle stesse date.
Proposte alternative. I Consiglieri suggeriscono delle proposte alternative per quest’anno in quanto i presbiteri chiedono sostegno e vicinanza particolare:
1.Le Zone geografiche UAC, le Regioni, collegandosi anche con quelle vicine, e i singoli Circoli diocesani possono organizzare dei mini convegni o cenacoli invitando, se possibile, relatori di valore. Questa possibilità è stata già opportunamente sperimentata da qualche Zona, da qualche Regione e anche da qualche Circolo diocesano nella scorsa primavera e nell’estate.
2. Inventare occasioni opportune a tutti i livelli per stare vicini ai preti.
3. Rafforzare e inserire nuove pagine nel Sito uac-itali.it
Il Consiglio termina alle ore 11,30 con un fraterno saluto, la soddisfazione della opportunità vissuta e la gioia dell’incontro per la buona programmazione delle attività dei prossimi mesi.
9 settembre 2020
don Albino Sanna, segretario