Papa Benedetto XVI

COMUNICATO IN MORTE DI PAPA BENEDETTO XVI

per sette anni, dieci mesi e nove giorni

(dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013)

(JOSEPH RATZINGER)

16 aprile 1927-31 dicembre 2022
Papa Benedetto XVI

La Federazione italiana dell’Unione Apostolica del Clero (UAC), insieme al suo presidente mons. Stefano Maria Rosati, si stringe attorno a Papa Francesco per la morte del suo predecessore il Papa emerito Benedetto XVI, grata per il suo magistero profondo al servizio della Chiesa universale. La speranza certa della Risurrezione ci unisce nella comunione dei santi nella preghiera di suffragio per l’anima benedetta del Papa emerito.

Uomo di Dio, ha esercitato il suo ministero petrino con gentilezza, umiltà e gioia evangelica. Membro fin dai primi anni di sacerdozio dell’UAC tedesca, nel 2009 ha indetto un Anno sacerdotale in occasione del 150° anniversario del dies natalis di San Giovanni Maria Vianney. Un anno proficuo per promuovere la bellezza del ministero ordinato e la necessità della formazione permanente del clero per la sua santificazione. Il Papa Benedetto con coraggio profetico ha apertamente denunciato la sporcizia che si annida anche in certi ambienti ecclesiastici, denunciando con parrhesia abusi e crimini commessi da alcuni uomini di Chiesa.

Teologo sapiente e pastore mite e solerte, con luminosa sapienza ha difeso il deposito della fede, alimentando sempre l’unità della Chiesa e favorendo il dialogo interreligioso.

Il suo appassionato amore alla Chiesa lo rese sempre obbediente alla Volontà di Dio, anche quando dovette affrontare prove dolorose. Il Signore lo ricompensi per il servizio instancabile che ha caratterizzato il suo ministero petrino e gli doni il premio riservato ai giusti.

L’UAC con tutti i suoi soci (vescovi, presbiteri e diaconi) si unisce alla preghiera che da tutta la Chiesa si eleva in suffragio della sua anima, perché, dopo esser stato umile servitore nella vigna del Signore, riceva il premio delle sue fatiche e del suo amore per Gesù e per la Chiesa.

la Presidenza nazionale

Roma, li 31 dicembre 2022

VII giorno fra l’Ottava di Natale