Arcidiocesi Palermo – INCONTRO DI PREGHIERA NELLA GIORNATA SACERDOTALE

11 giugno 2021 – solennità del S. Cuore di Gesù 

INCONTRO DI PREGHIERA  U.A.C.  E  CENACOLO DI FRATERNA CONVIVIALITÀ

“LA FRATERNITÀ EVANGELICA TRA I PRESBITERI E DIACONI” NELLA MATTINATA DI VENERDÌ 11 GIUGNO2021, SU INIZIATIVA DEL NOSTRO DIRETTORE DON GIUSEPPE DI GIOVANNI, IN COMUNIONE CON TUTTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO, IN OCCASIONE DELLA SOLENNITÀ DEL SACRO CUORE DI GESÙ E DELLA “GIORNATA MONDIALE PER LA SANTIFICAZIONE DEL CLERO”,  IL NOSTRO CIRCOLO U.A.C.  N. 712 DELLA ARCIDIOCESI DI PALERMO HA TENUTO UN INCONTRO DI PREGHIERA PRESSO LA COMUNITÀ PASTORALE SACERDOTALE NEL MONASTERO SANTA CATERINA VIA DISCESA DEI GIUDICI 33 A PALERMO, CON UN  MOMENTO DI ADORAZIONE E A SEGUIRE UN CENACOLO.

RIFACENDOSI ALLE PRIME COMUNITÀ CRISTIANE CHE INDICAVANO IL CRISTIANESIMO COME IL CAMMINO (ODOSINGRECO), IL DIRETTORE DON GIUSEPPE DI GIOVANNI HA SOTTOLINEATO CHE SI TRATTA DI UN CAMMINO FATTO INSIEME (SYNODOS), OVVERO UN CAMMINO SINODALE.

LA SINODALITÀ RAPPRESENTA LA CONCRETA PRATICA DELLA COMUNIONE FRATERNA CHE TESTIMONIA L’U.A.C.  I  CENACOLI SONO UN MOMENTO DI DIALOGO E DI ASCOLTO IMPORTANTISSIMO. ESCONO I BISOGNI, LE FATICHE E CI SI PRENDE CURA L’UNO DELL’ALTRO CON UN’ATTENZIONE RECIPROCA GENEROSA.

UNA VOLTA AL MESE SI VIVE UN MOMENTO DI PREGHIERA E DI CONVIVIALITÀ CON I PRESBITERI E I DIACONI. SI VIVONO INSIEME MOMENTI DI PREGHIERA, DI RIFLESSIONE, DI FORMAZIONE, MA ANCHE DI CRESCITA SPIRITUALE E CONDIVISIONE ESPERIENZIALE.  SE IL TEMA INTERPELLA IN PRIMA ISTANZA PRESBITERI E DIACONI, ESSO COINVOLGE TUTTAVIA L’INTERA COMUNITÀ CRISTIANA.

SONO UNA VENTINA I SACERDOTI E I DIACONI CHE COMPONGONO IL NOSTRO CIRCOLO  U.A.C. 712   E  ALTRETTANTI SIMPATIZZANTI E AMICI CHE CI SEGUONO SCOPRENDO IN OGNI INCONTRO CHE «CI SI PRENDE CURA L’UNO DELL’ALTRO».  PURTROPPO LA PANDEMIA CAUSATA DAL CODIV-19  HA RALLENTATO I NOSTRI INCONTRI NEL 2020 MA STIAMO OPERANDO, CON LA GRAZIA DI DIO, PER UN SOLLECITO RECUPERO DEI MOMENTI PERDUTI.

NELLA PREGHIERA ADORANTE ABBIAMO RICORDATO TUTTI I PRESBITERI E DIACONI CHE SONO TORNATI ALLA CASA DEL PADRE A CAUSA DEL COVID-19.

Redazione a cura di don Settimo Albanese, diaconoSegretario Diocesano e membro del Consiglio Direttivo di Palermo